MONITORAGGIO TRASPORTO 4.0 Rfid
Controlla come viaggia il Tuo Vino
Molte volte il produttore si chiede :
➩ Il mulettista avrà scaricato con delicatezza il vino dal camion?
➩ Che temperatura ci sarà stata all'interno del container sulla nave?
➩ e l' Umidità...?
La bottiglia di vino rappresenta l' insieme di sacrifici, duro lavoro ed impegno.
Molte volte tutto questo viene vanificato durante il viaggio soprattutto quando è all'interno di container verso destinazioni ben lontane dalla zona di produzione: tutto questo a causa di sistemi di trasporto che non permettono di salvaguardare i prodotti trasportati.
Cosa fare? Sicuramente il primo passo che come produttori e non solo è possibile fare è di monitorare quei parametri che sicuramente possono provocare danni al "vino" durante il trasporto:
- TEMPERATURA : le variazioni non intaccano solo l’aroma del vino ma provocano anche reazioni chimiche;
- UMIDITA'
- URTI/SPOSTAMENTI BRUSCHI/CADUTE
Tutte queste incognite possono essere svelate grazie all' utilizzo di un Tag Rfid Attivo. Un oggetto compatto di pochi centimetri dotato di Sensoristica a bordo che viaggia insieme al pallet e permette di monitorare i parametri di:
- Temperatura,
- Accelerazione,
- Umidità
impostabili per soglie (il tag memorizza il dato al superamento di soglie prefissabili) o in modalità di registrazione continua dei valori (a intervalli di tempo preimpostati).
La memoria interna archivia i dati provenienti dai sensori con data e ora.
In questo modo è possibile conoscere "come" il prodotto ha viaggiato e soprattutto valutare se il trasporto può essere accettato.
L'importanza di conoscere "COME" il vino ha viaggiato ricopre un ruolo fondamentale nell'integrità del prodotto stesso e nella salvaguardia dei diritti di produttore - distributore - consumatore affinchè le bottiglie di vino possano mantenere la loro Qualità.