Monoblocco Sciacquatrice Riempitrice Tappatrice
Il monoblocco Sciacquatrice Riempitrice Tappatrice è installato su un unico telaio oppure su telaio modulare indipendente: questo tipo di soluzione offre al cliente massima flessibilità e libertà di configurazione presente e futura. Dotabile di basamento in acciaio inox con piani inclinati che ne migliorano la pulizia delle superfici, il monoblocco è provvisto di protezioni di sicurezza, totalmente trasparenti, che permettono di vedere e accedere facilmente a tutte le parti macchina.
La tecnologia del monoblocco è concepita per permettere un’eccezionale versatilità di lavorazione di qualsiasi formato di bottiglia e tappo. Il cambio formato è realizzabile per mezzo della regolazione delle coclee assistite da servomotori o, in alternativa, dal trasferimento a rebbi e dalle stelle automatiche universali a brevetto MBF. Inoltre l’assenza di possibili errori di posizionamento grazie ai settaggi automatici per ogni formato, la semplicità di utilizzo e la manutenzione ridotta al minimo per tutto il monoblocco, sono ulteriori caratteristiche distintive di MBF.
Sciacquatrice
Possono essere corredate di:
- sistemi di recupero della soluzione o del prodotto di risciacquo
- sistemi di microfiltrazione dell’acqua per il risciacquo
- sistemi di microfiltrazione dell’aria di soffiaggio
- sistemi di produzione e miscelazione automatica degli agenti sterilizzanti quali ozono, SO2, etc.
Possono combinare più trattamenti con liquidi diversi; in questi casi i liquidi vengono mantenuti su percorsi separati prima di essere iniettati.
Versione meccanica
Arco di azione della macchina con tempi fissi stabiliti dalla velocità di produzione impostata.
Versione Tronic®
- Tempi di trattamento ottimizzati, indipendentemente dalla velocità della macchina e in relazione al formato bottiglia/prodotto lavorato.
- Minimizzazione del consumo di prodotto di risciacquo.
- Cambio formato più rapido.
- Flessibilità totale per successivi nuovi prodotti.
Riempitrice
Completa gamma di macchine e/o torrette riempitrici per prodotti piatti quali vino, distillati, liquori, acqua e succhi, da riempire a temperatura ambiente e/o a caldo, per bottiglie sia vetro che PET; oppure in versione Isobarica per vino piatto, spumante e bevande gassate.
Disponibile in configurazione meccanica o elettronica.
- Serbatoio interamente realizzato in acciaio inossidabile AISI 304 (AISI 316 a richiesta) lavorato e lucidato a specchio in ogni superficie; totalmente drenabile.
- Controllo del livello del liquido nel serbatoio mediante sonda capacitiva con disponibilità di un segnale proporzionale 4-20 mA/0-10V, per il controllo della pompa di alimentazione prodotto.
- Sistema di depressione composto da soffiante centrifuga, vacuometro e valvola di regolazione del vuoto.
- Sezioni, geometria delle tubazioni e del distributore studiati per garantire una velocità costante e la stabilità del prodotto.
- Distributore rotante con superfici ad elevatissima durezza.
- Cilindri sollevamento bottiglie con funzionamento meccanico a molle realizzati in acciaio inossidabile AISI 304; senza manutenzione.
- Semplice e veloce cambio formato bottiglia/prodotto.
- Assenza di parti da lubrificare a bordo torretta.
- Semplice conduzione, minima manutenzione.
Tappatrice
Per tappi sughero/sintetici:
- Torrette costruite in acciaio inox AISI 304.
- Struttura superiore senza tramoggia con sistema distribuzione tappi Pick&Place. Sistema di alimentazione laterale del tappo testato e affidabile anche per altissime velocità di produzione. Soluzione ottimale per l’eliminazione della polvere generata dalla tramoggia, permette di lavorare qualsiasi tipo di tappo eventualmente preorientato.
- Camma comando teste in acciaio.
- Regolazione elettrica dell’altezza torretta.
- Smontaggio rapido, senza utensili, delle testate di compressione tappi, tubi discesa tappi, imboccatori per bottiglie.
- Compressione tappo a misura regolabile.
- Pistoni sollevamento bottiglie e portapunzone senza lubrificazione.
Per tappi chiusura a vite:
- Torrette in costruzione stagna, senza necessità di manutenzione; le parti eventualmente a contatto con liquidi sono di acciaio inox.
- Canotti attacco teste in acciaio con trattamenti antiusura.
- Camma comando teste in acciaio.
- Regolazione elettrica dell’altezza torretta.