Tracciabilità Vino – Anticontraffazione 4.0


Cantina 4.0 - Anticontraffazione - Tracciabilità - Rfid
Studio esigenze di tracciabilità del cliente

L'esperienza maturata ci permette di comprendere le esigenze del cliente e trasformarle in soluzioni concrete che si adattano perfettamente alle richieste tecniche del progetto di tracciabilità Vino

ACV 4.0 - Anticontraffazione Vino Rfid

Studio e fornitura  sistemi di Protezione elettronica del proprio prodotto e marchio con tecnologia Rfid, Sicurezza al 100%

GPV 4.0 - Gestione Produzione Vino Rfid

Studio e Fornitura sistemi con tecnologia Rfid per Migliorare, Snellire e Velocizzare i passaggi produttivi

MTV 4.0 - Monitoraggio Trasporto Vino Rfid

Studio e fornitura sistemi con tecnologia Rfid "Attivi" per monitorare i parametri di trasporto del prodotto (Urti, variazioni di temperatura, vuoto ed umidità)

WineBlockchain - Certificazione Filiera Vino

Soluzione digitale per la Certificazione e la Tracciabilità della filiera di produzione del vino.

Industria 4.0 - Tecnologia Rfid

Proponiamo e forniamo soluzioni con tecnologia Rfid intelligenti e smart con iperammortamento del 250% grazie all' adesione al piano nazionale Industria 4.0;

  

 ACV 4.0 - ANTICONTRAFFAZIONE VINO Rfid

Garanzia di Autenticità e Originalità del prodotto

Vuoi evitare che la Tua bottiglia venga Clonata?

Vino - Anticontraffazione - Rfid - NFC - Cantina 4.0

Sistema Anticontraffazione  per il settore Enologico basato su una protezione di tipo elettronica. Questa protezione è resa possibile grazie al Micro-chip Rfid con codice identificativo univoco nel mondo e non modificabile, né riscrivibile o replicabile poichè "coniato" dal produttore.

Nello specifico per il settore enologico si utilizza un chip Rfid con tecnologia NFC (Near Field Communication) inserito all' interno della retro-etichetta della bottiglia (Nota: il chip è invisibile e non percepibile al tatto).

Ogni bottiglia è dotata di un proprio codice univoco nel mondo che garantisce:

-  ORIGINALITA' del prodotto;

-  ASSOLUTA IMPOSSIBILITA' di copia ;

-  UNICITA' di ogni singola bottiglia.

SICUREZZA per il consumatore finale di comprare un prodotto Autentico;

- TRACCIABILITA' del prodotto;

Vino - Anticontraffazione - Rfid - NFC - Cantina 4.0

Vi è un duplice vantaggio:

-  per il CONSUMATORE: accendendo l'NFC sullo smartphone ed avvicinandolo al tag Rfid nel retro della bottiglia ottiene l' "OK" di GARANZIA al 100% dell' ORIGINALITA' DEL PRODOTTO e contemporaneamente viene a conoscenza di tutte le INFORMAZIONI che il produttore ha voluto attribuire ad ogni singola bottiglia, come per esempio le Caratteristiche del Vino, Vitigno di provenienza, proposte commerciali,ecc...);

-  per il PRODUTTORE: oltre a garantire l' ORIGINALITA' del suo Prodotto e Marchio può accedere a tutte le STATISTICHE di tracciabilità inerenti le "Letture" delle varie bottiglie (per esempio scoprire quante bottiglie sono state "lette" ed in quale zona geografica) ma soprattutto può avere un contatto diretto con il consumatore finale dedicandogli per esempio offerte dedicate o descrizioni specifiche di determinati argomenti;

GPV 4.0 - GESTIONE PRODUZIONE Vino Rfid

Snellisci la Produzione ed elimina gli errori

Cantina 4.0 - NFC - Anticontraffazione - Tracciabilità - Rfid

Studio e fornitura di soluzioni con tecnologia Rfid per migliorare la tracciabilità dei passaggi dei processi produttivi con l'obiettivo di migliorare l' Efficienza ed il Rendimento della produzione.

Le soluzioni studiate ed applicate hanno come obiettivi:

-  Eliminazione supporto cartaceo;

Eliminazione errore umano;

-  Correttezza al 100% del procedimento di lavoro svolto;

-  Monitoraggio spostamenti/tempi/metodi di lavorazione di prodotti e persone;

Movimentazione Magazzino 

SICUREZZA per gli operatori sul posto di lavoro;

-  ecc...

Molteplici Soluzioni si possono adottare in ambito produttivo con la tecnologia Rfid, tutte con un unico obiettivo: Tracciare i passaggi, Semplificare il lavoro eliminando l'errore.

MTV 4.0 - MONITORAGGIO TRASPORTO VINO Rfid

Controlla come viaggia il Tuo Vino

Cantina 4.0 - Industria 4.0 - Monitoraggio Trasporto - Tag Attivo Rfid

➩ Il mulettista avrà scaricato con delicatezza il vino dal camion?  

➩ Che temperatura ci sarà stata all'interno del container sulla nave? 

➩ e l' Umidità...?

Tutte queste incognite possono essere svelate grazie ad un Tag Rfid Attivo con sensoristica a bordo. Un oggetto compatto di pochi centimetri dotato di Sensoristica che viaggia insieme al pallet e permette di effettuare la tracciabilità dei parametri di:

-  Temperatura,

-  Accelerazione,

-  Umidità 

impostabili per soglie (il tag memorizza il dato al superamento di soglie prefissabili) o in modalità di registrazione continua dei valori (a intervalli di tempo preimpostati).

La memoria interna archivia i dati provenienti dai sensori con data e ora. La batteria al litio, della durata media di 3 anni, è sostituibile.

In questo modo è possibile conoscere "come" il prodotto ha viaggiato e soprattutto valutare se il trasporto può essere accettato.

 CERTIFICAZIONE FILIERA VINO

"Wine Blockchain" per la Territorialità, la Tracciabilità e la Qualità del prodotto

La prima soluzione digitale per la certificazione della filiera di produzione del vino.

A cosa serve?

Industria 4.0 - Cantina 4.0 - wine-blockchain-agriopendata-ez-lab- tracciabilità

WINE Blockchain restituisce il legame di fiducia e trasparenza tra il produttore e il consumatore finale, attraverso la Tracciabilità (certificata dal codice di sicurezza blockchain) della filiera di produzione nonché della provenienza e della trasformazione dei prodotti agricoli (in particolare BIO e DOCG).

Una soluzione innovativa e applicabile nel mercato agroalimentare, soprattutto made in Italy, che mette d’accordo tutti, consentendo di valorizzare la produzione agricola di qualità, combattere i “falsi” e la contraffazione nel settore food e allo stesso tempo garantisce prodotti sani e certificati all’utente finale, il quale grazie all’etichetta intelligente posta sulla bottiglia di vino (QR Code o TAG NFC), potrà verificare dal proprio supporto digitale (smartphone o altri mobile device) la “carta d’identità digitale” del prodotto, dalla proprietà all’intero processo di coltivazione, produzione e trasformazione del vino, fino alla sua distribuzione.

 

Come funziona?

La tecnologia Blockchain, che abilita questa soluzione, è caratterizzata da un database contenente un registro di tutte le transazioni, per cui ogni partecipante può verificare la validità della catena delle transazioni.

Attraverso un processo di condivisione in rete di tutte le informazioni connesse al prodotto, il consumatore potrà verificare, in qualsiasi momento e punto vendita, provenienza, caratteristiche organolettiche e l’intera filiera agroalimentare e industriale della bottiglia certificate dal produttore, semplicemente avvicinando il proprio smartphone al QR Code o al chip NFC presente sul retro etichetta.

Sarà possibile conoscere il campo in cui è stato coltivato, le viti utilizzate, ma anche i trattamenti fitofarmaci e agricoli effettuati con tutto i passaggi e metodi produttivi.