Stampa RetroEtichette Vino

La Stampa Retroetichette Vino rappresenta uno dei maggiori ostacoli nella gestione dei codici all'interno della cantina a causa della variabilità delle informazioni obbligatorie da riportare e la conseguente differenziazione del numero di prodotti da gestire a magazzino.

L'evoluzione del mercato del Vino ha infatti portato alla necessità di realizzare a livello produttivo :

- lotti di bottiglie di vino sempre più piccoli,

- differenziazioni minime nel packaging caratterizzate dall'obbligo di visibilità di determinate informazioni in funzione del mercato di vendita,

- consegne in tempi sempre più ristretti poichè il distributore/rivenditore ordina all' "Ultimo Momento";

Tutto ciò ha comportato alla necessità di pianificare con orizzonti sempre più brevi le fasi di imbottigliamento e/o confezionamento caratterizzate da una maggior flessibilità nel reperimento-consegna-utilizzo del materiale di consumo.

Etichetta Lava

Considerato quanto detto e prendendo a riferimento il prodotto di consumo "Etichetta per Vino" varie possono essere le soluzioni adottabili;

Partiamo dalla considerazione che nel packaging della bottiglia di Vino l'etichetta fronte e retro svolgono due ruoli differenti:

ETICHETTA FRONTALE: svolge il ruolo principale legato alla COMUNICAZIONE ed è fondamentale e strategica per l' impatto psicologico sul consumatore finale; per ottenere ciò ho la necessità che l'etichetta frontale abbia tutti gli accorgimenti necessari affinchè venga notata e possa "spiccare" rispetto alle altre; questo rende necessario l'utilizzo di tecniche professionali di stampa (lamine, rilievi, carte e supporti speciali,ecc...) per la realizzazione di un'etichetta frontale con un'importante impatto visivo-comunicativo. Dal punto di vista produttivo-logistico non è necessaria flessibilità poichè l'etichetta frontale è uguale per tutti i mercati di destinazione favorendo l'utilizzo di un codice univoco a livello logistico.

RETROETICHETTA: svolge il ruolo principale legato all' INFORMAZIONE poichè su di essa è obbligatorio riportare tutti i dati che il corrispettivo mercato di vendita richiede. Questo può portare a delle problematiche a livello logistico poichè ogni retroetichetta comporta la necessità di un codice dedicato complicando in tal modo la gestione del nostro magazzino in cantina. La stampa Retroetichette Vino rappresenta quindi un elemento cardine nella gestione del prodotto a magazzino e nella creazione di un flusso di lavoro più lineare e semplice.

Stampa Retroetichette vino

Stampa RetroEtichette Vino

Una soluzione ideale a tutto ciò potrebbe essere la produzione Homemade direttamente in Cantina delle sole Retroetichette:

-  come detto in precedenza la retroetichetta varia per ogni mercato di vendita che richieda diversificazioni sui dati riportati sopra la stessa e quindi comporta a delle problematiche nella gestione degli approvvigionamenti con l'etichettificio a meno che quest' ultimo non applichi determinate politiche di consegne veloci di piccoli lotti. A tutto ciò si può trovare soluzione con la flessibilità di lavoro di stampanti digitali da utilizzare direttamente in cantina quando si vuole e quando richiesto.

-  l'etichetta frontale si continua a produrla tramite il proprio etichettificio di fiducia con tutte le variabili e soluzioni tecniche possibili; infatti in tal caso la referenza di riferimento di quel Vino ha sempre un unico codice per quel fronte etichetta e quindi è possibile commissionare all'etichettificio un unico grosso lotto di fornitura il quale poi è suddiviso nei vari lotti dei mercati finali di vendita.

Stampante etichette vino

Attualmente è possibile Stampare in autonomia le Retroetichette in modo efficace e conveniente, con qualità e velocità senza precedenti. Si utilizzano stampanti digitali che permettono di avere le retroetichette per le bottiglie di Vino pronte ed utilizzabili quando e come si vuole senza la necessità di avere continuamente stoccate a magazzino grandi quantità di retroetichette differenti in base alle referenze ed ai mercati di vendita della cantina.

Tra i vantaggi sicuramente troviamo:

- Elevata flessibilità nella gestione delle varie referenze di Retroetichette dei vari mercati;

Bassi Costi di produzione;

Semplicità di utilizzo;

variabilità dei formati;

riduzione dei costi di pre-stampa, evitando gli sprechi e lo stoccaggio di grandi quantità di etichette pre-stampate.

 

Contattateci per maggiori Informazioni

×

Ciao!

Clicca sul contatto sotto e scrivici tramite WhatsApp oppure inviaci una email info@cantina40.it

× Posso aiutarti? Scrivimi con WhatsApp