Sempre maggiore è il problema legato al fenomeno della contraffazione dei vini che ha raggiunto negli ultimi anni un ruolo determinante. Quello che si nota maggiormente sono:
- bottiglie di vino con false etichette;
- Mercato Parallelo.
Tutto questo crea grande danno alle cantine che vedono sfumare la credibilità dei loro vini a causa della presenza sul mercato di prodotti di scarsa qualità con etichette contraffatte. Allo stesso modo il consumatore finale non ha modo di verificare in maniera certa l' Autenticità della bottiglia di Vino se non con la propria esperienza nel visionare l'etichetta o nel degustare il prodotto.
Cosa è necessario fare ma soprattutto consigliabile?
Permettere al consumatore finale di verificare nel modo più semplice possibile e con gli strumenti a sua disposizione l'autenticità dei vini. Per fare questo è possibile utilizzare il Micro-chip Rfid che ha un codice identificativo univoco nel mondo e non modificabile, né riscrivibile o replicabile poichè "coniato" dal produttore.

Nello specifico per il settore enologico si utilizza un chip Rfid con tecnologia NFC (Near Field Communication) inserito all' interno della retro-etichetta della bottiglia (Nota: il chip è invisibile e non percepibile al tatto).
La lettura del codice (che può avvenire con un comune smartphone) permette di migliorare l'esperienza del consumatore finale ed offrire un servizio post vendita senza eguali: infatti ogni codice è univoco per ogni bottiglia ed è collegato ad un database che contiene tutte le informazioni che il produttore vuole comunicare al consumatore (anche dedicate e differenziate) per ogni singola bottiglia.
Ogni singola bottiglia è dotata di un proprio codice univoco nel mondo che garantisce:
- ORIGINALITA' del prodotto;
- ASSOLUTA IMPOSSIBILITA' di copia ;
- UNICITA' di ogni singola bottiglia.
- SICUREZZA per il consumatore finale di comprare un prodotto Autentico;

La lettura del chip comporta due vantaggi:
- per il CONSUMATORE: accendendo l'NFC dello smartphone ed avvicinandolo al tag Rfid nel retro della bottiglia ottiene l' "OK" di GARANZIA al 100% dell' ORIGINALITA' DEL PRODOTTO e contemporaneamente viene a conoscenza di tutte le INFORMAZIONI che il produttore ha voluto attribuire ad ogni singola bottiglia, come per esempio le Caratteristiche del Vino, Vitigno di provenienza, proposte commerciali,ecc...);
- per il PRODUTTORE: oltre a garantire l' ORIGINALITA' del suo Prodotto e Marchio può accedere a tutte le STATISTICHE inerenti le "Letture" delle varie bottiglie (per esempio identificare quali e quante bottiglie sono state "lette" ed in quale zona geografica) ma soprattutto può avere un contatto diretto con il consumatore finale dedicandogli per esempio offerte dedicate o descrizioni specifiche di determinati argomenti; un'evoluzione del marketing che è sempre più a contatto con il cliente finale favorendo un legame più forte con quest' ultimo.